top of page

SITI METAFISICI

Le immagini di Piazza San Marco vogliono richiamarsi allo stile pittorico di Canaletto, ma contravvenendo alle regole che seguiva il famoso pittore: tratto preciso, particolari miniaturizzati, tutto perfettamente a fuoco, ma richiamandosi alla manipolazione della realtà che lui perseguiva cambiando la posizione degli edifici e aprendo nuove vedute per creare la composizione perfetta.

Ho riletto i luoghi più famosi da lui dipinti, in particolare piazza San Marco, con immagini volutamente sfuocate e sovraesposte, volendo così portare alla memoria di chi osserva l’arte della pittura utilizzando il media della fotografia.

Il maestro Giorgio De Chirico rappresenta ciò che è oltre l'apparenza fisica della realtà; alcune sue opere erano caratterizzate dalla ricorrenza di architetture essenziali, proposte in prospettive non realistiche immerse in un clima trascendente e spettrale. Nei vari interni metafisici furono dipinti in quegli anni oggetti totalmente incongrui rispetto al contesto. L'architettura dei luoghi e chi li vive prendono nuova forma. Nella mia percezione fotografica luoghi noti ai molti si trasformano imprimendovi un carattere sovrannaturale. La realtà si trasforma diventando impalpabile ed eterna.

bottom of page