Persi%252520nel%252520nulla-2_edited_edited_edited.jpg
senza titolo-7.jpg

Bio

Vive a Bologna da sempre ma si considera cittadina del mondo.Nata nel 1962 nel 1990 si laurea a Firenze in Architettura​.

Di mestiere fa l'architetto.

Con passione fa il fotografo formandosi come autodidatta e frequentando corsi amatoriali. 

A gennaio 2020 espone per la prima volta opere inedite a Paratissima Bologna intitolate "Incidenti",  con le quali esordisce per la prima volta in pubblico. Il tema NEEDS viene interpretato da Simona nel forte contrasto tra il tema del selfie come nevrosi e narcisismo digitale e un incidente stradale che porta la vittima a scattarsi un ultimo selfie in punto di morte. Click e sono in scena. Bissa questa prima esperienza esponendo a Paratissima Torino 2021 l’opera “covi-tude (covid-solitude) con immagini tutte scattate durante il primo lock down che formano una narrazione in quattro parti.
 

Prima di iniziare a fare fotografia come artista ha sempre fotografato la realtà che la circondava. Dal 2015, a seguito di una mostra visitata su Helmut Newton, definito suo mentore, ha iniziato ad utilizzare la tecnica dell' autoritratto per esprimere la sua arte, Da allora ha sviluppato diversi lavori che spaziano dalle fotografie di nudo-boudoir alla fotografia che affronta diversi temi attualizzandoli attraverso la sua libera interpretazione artistica, rimanendo ancorata alla fotografia concettuale e surreale.

Le immagini si completano con la creazione di un video a cui associa un sonoro. La sua scelta può cadere su una melodia, su brani strumentali oppure su rumori reali tratti dal mondo esterno, creando così una interessante sinergia fra immagini e suoni.

Superfici-43_edited_edited.jpg
Superfici-43_edited.jpg

Artist Statement

La tecnica utilizzata nella maggior parte delle mie immagini è l’autoscatto, non tanto inteso a servizio dell’autoritratto ma con lo scopo di ricerca ed espressione del sé. Il mio processo artistico si sviluppa nell’immediatezza del pensiero, e più raramente a distanza di giorni dalla maturazione dell’idea.  Non costruisco particolari set fotografici definiti e curati, non aspetto la luce giusta; scelgo il luogo, l’abito/abiti, e scatto. Tutto nell’immediatezza del momento spinta da un'urgenza interiore.

Affianco poi un video alle opere fotografiche con un audio che fa parte del mio processo creativo, abbinandovi spesso dei suoni tratti dalla realtà che mi circonda. Il "rumore" è per me un elemento disturbante, ma stimolante ed interviene fortemente nel visivo.

Mi ispiro, pur distaccandomene, ai grandi artisti come Helmut Newton da cui ho tratto l'insegnamento di affrontare la moda ed il nudo senza rendere volgari le immagini, anche se la sua ricerca quasi maniacale nella posizione della modella non mi appartiene. Per quanto riguarda la mia sensibilità artistica mi sento vicina a Cindy Sherman per l'uso dei costumi e dei travestimenti, e a Francesca Woodman nella mia affinità a nascondere il viso, nella sua relazione con la questione del proprio corpo, con la sensualità, ed in parte con l'alienazione e l'isolamento. 

L'autoritratto come indagine del sè, approssimazione alla conoscenza del proprio io destinata a non trovare risposte definitive.

Il mio approccio con l'autoritratto mette nel gioco la moda con i suoi canoni estetici autoimposti, contrapponendovi il mio gusto personale con l'affettività nella scelta degli abiti della mia mamma e della nonna che non sono più con me.

Il desiderio da piccola di essere un maschio e la maturata consapevolezza della fortuna di essere femmina, tema che mi ha toccato personalmente nella mia infanzia ed adolescenza, entra nelle mie fotografie, a volte con prepotenza nelle foto di nudo e a volte in silenzio a piccoli passi.

Exhibition

Collettive

- Paratissima Bologna 2020

- Paratissima Torino 2021

Workshop

- Letizia Battaglia- Roberto Timperi Ottobre 2021

- Oliviero Toscani workshop on line 2020

Letture portfolio

- Denis Curti Si Fest 2019

- Denis Curti Si Fest 2020

- Giovanna Calvenzi Si Fest 2020

- Denis Curti Fotografia europea 2021

- Alessia Locatelli Si Fest 2021

- Silvia Camporesi Si Fest 2021

- Niccolò Fano Ph Museum 2021

 

Media

-Intervista Its Liquid